MADONNA COMPIE 60 ANNI

DI ALBERTO EVANGELISTI

“Siete pronti? Bene, anch’io” “Siete Caldi? Bene, anch’io”. Sono passati più di 30 anni da quel 1987 e dal concerto di Torino che consacrò anche in Italia Madonna come diva assoluta del pop mondiale.
Pensare che di lei all’epoca molti critici dicevano che non sapesse cantare, ballare o recitare e che il suo successo fosse inspiegabile. Forse dal punto di vista strettamente tecnico è vero, o almeno era vero allora, ma Madonna fin dagli esordi era qualcosa di più, era iconica.
Un esordio all’insegna del volersi far notare, già dal nome d’arte (che tuttavia ha ripreso dalla madre, morta quando lei era solo una bambina), o dall’ammiccamento forzatamente voluto ad una certa somiglianza con Marilyn Monroe.
Una carriera in cui ha mutato decine di volte ogni cosa che la riguardasse, dal look al genere musicale, talvolta rassicurando, spesso scandalizzando, ma sempre reinventandosi pur mantenendo il ruolo di icona indiscussa in ogni suo aspetto.
Negli anni Madonna ha attraversato lo stile squisitamente pop dei primi lavori, lasciandosi tuttavia influenzare notevolmente, lavoro dopo lavoro, da molti generi differenti, dal soul alla dance, dal rock all’elettronica, sfornando una hit dopo l’altra. Sarebbe impresa ardua ricordarle tutte ma, di certo, canzoni come La Isla Bonita, Like a Virgin, Papa don’t Preach o Into the Groove, per citare alcune delle più datate, o Vogue, Music e Hung Up, accompagnate da tour mastodontici, fatti di spettacoli estremamente teatrali e complessi, hanno contribuito non poco a consegnare Madonna all’olimpo dello spettacolo.
Sempre sulla cresta dell’onda del successo, che negli anni l’ha vista impegnata come cantante, con 345 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è riconosciuta l’artista femminile più venduta di sempre. Oltre a ciò si è dilettata come attrice, regista, produttrice, imprenditrice nel mondo della moda, con numerosi brand creati negli anni. Insomma, un’artista a tutto tondo che, prima di altri, ha intuito il potere della propria immagine, riuscendo a trascendere dal ruolo di semplice interprete per diventare, di fatto, imprenditrice di sé stessa. Imprenditrice di successo, senza dubbio.


Il prossimo 16 agosto Miss Ciccone, origini italiane, abruzzesi per la precisione, festeggerà i 60 anni e, c’è da scommetterlo, sarà una festa di cui parlare. Le indiscrezioni parlano di un intero castello in Marocco riservato per l’occasione.
Si tratterebbe di un maniero appartenente al patron Virgin, Richard Branson, ma nessuna indiscrezione sugli ospiti presenti, sull’esclusività dei quali tuttavia ci sono pochi dubi.
Negli ultimi 35 anni Madonna ha creato un genere, non tanto e non solo musicale, ma certamente nel modo di vivere l’esistenza da artista e di questo bisogna renderle merito.
In attesa di vedere come sarà in grado di reinventarsi nuovamente, i migliori auguri per le 60 candeline che si appresta a spengere.